Arretrati Bonus Sud 2019
C’è tempo fino alla denuncia contributiva relativa al mese di ottobre 2019 per il recupero del Bonus Incentivo Sviluppo Sud, di competenza dei mesi che vanno da gennaio a luglio, da parte del datore di lavoro.
Nel Messaggio n. 3031 del 2019, l’INPS ribadisce inoltre che il termine di 10 giorni, entro cui è necessario trasmettere la conferma della prenotazione dell’incentivo, è perentorio e va calcolato a partire dalla data di accoglimento dell’istanza.
Il Bonus Sud 2019 spettante ai datori di lavoro per i mesi arretrati, ovvero da gennaio a luglio 2019, può essere portato a conguaglio in Uniemens fino al periodo di paga ottobre 2019. La scadenza fissata per beneficiare degli incentivi in maniera retroattiva, inizialmente fissata a settembre, è stata infatti prorogata. L’INPS, con il Messaggio n. 3031 del 7 agosto 2019, ha fornito nuove indicazioni operative, confermando comunque il termine ultimo di 10 giorni per confermare le agevolazioni dopo l’accoglimento della domanda.
Ammessi all’incentivo contributivo sono i datori di lavoro che assumono, tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2019, persone disoccupate in possesso dei seguenti requisiti:
- età non superiore a 34 anni;
- età da 35 anni in su e privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi (DecretoMinistro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 17 ottobre 2017);
- nessun rapporto di lavoro negli ultimi 6 mesi con il medesimo datore di lavoro.
Prima di effettuare l’assunzione o trasformazione a tempo indeterminato, il datore di lavoro deve inoltrare all’INPS una domanda preliminare di ammissione all’incentivo, tramite il modulo di istanza on-line “IOSS”, disponibile all’interno dell’applicazione “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)”.