IncentiviNews

Bonus di 1.000 Euro per asilo nido 2017

Bonus nido 2017 Inps requisiti Isee per presentare la domanda cos’è e come funziona da quando entra in vigore bonus bambini malati gravi cure domiciliari.

Le domande per il bonus asilo da mille euro relative al 2017 potranno essere presentate a partire dal 17 luglio. Per l’anno prossimo le modalità di richiesta saranno comunicate successivamente.

Bonus nido 2017: con la Legge di Bilancio, il Governo Renzi, ora Gentiloni, ha provveduto ad inserire un nuovo contributo economico a sostegno del reddito delle famiglie con figli piccoli.

Il nuovo bonus asilo nido 1000 euro, è però molto differente dal bonus baby sitter e asilo nido, misura che peraltro è stata riconfermata parzialmente e rifinanziata per un altro anno dalla nuova Manovra, in quanto si tratta di un beneficio che spetta a tutte le famiglie che iscrivono i figli all’asilo, a prescindere dal loro reddito.

Vediamo quindi cos’è e come funziona il bonus nido 2017 da 1000 euro, a chi spetta, quali sono i requisiti e come fare domanda all’Inps e da quando.

Bonus asilo nido 2017: cos’è e come funziona?

Bonus asilo nido 2017 cos’è? Nella nuova Legge di Bilancio 2017, sono state introdotte diverse misure a sostegno delle famiglie con figli come ad esempio il nuovo bonus mamma domani di 800 euro, per aiutare le future mamme a pagare le spese mediche e i primi prodotti per l’infanzia, il bonus bebè 2017 e il voucher baby sitter e asilo nido, riconfermato a metà, in quanto i vocuher asilo nido non possono più essere utilizzati a seguito dell’abolizione dei famosi voucher Inps, i cd. buoni lavoro.

Tra tutte questi nuovi aiuti alle famiglie 2017, c’è però anche un’importantissima novità, il Bonus Nido 2017, ossia, un nuovo assegno da 1.000 euro l’anno per le famiglie che iscrivono i propri figli all’asilo nido pubblico e privato.

Bonus nido 2017 1000 euro: come funziona? La nuova agevolazione prevede nello specifico l’erogazione di un contributo economico pari a 1.000 euro da destinare alle famiglie, indipendentemente dal loro reddito Isee. Tali mille euro, sono su base annua e spettanti 11 mesi per massimo 3 anni d’iscrizione al nido.

Un’altra novità bonus nido 2017, è l’estensione del bonus nido bambini malati gravi che hanno una malattia e ricevono cure a domicilio ed il nuovo buono nido da 150 euro. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.

bonus asilo nido 2017

Bonus nido 2017 bambini malati cronici con cure al domicilio:

Bonus nido 2017 bambini malati con malattia cronica con la necessità di cure a domicilio.

Il bonus 1000 euro 2017 spetta quindi anche ai bimbi affetti da gravi patologie che impediscono di frequentare l’asilo e necessitano di cure presso il proprio domicilio.

Il nuovo contributo economico, pertanto, sarà quindi una risorsa che potrà essere utilizzata per supportare la famiglia all’interno della casa.

Il contributo per il supporto presso la propria abitazione in favore dei bambini al di sotto dei 3 anni, impossibilitati a frequentare gli asili nido in quanto affetti da gravi patologie croniche, è pari a 1000 euro. Tale premio, è erogato dall’INPS in unica soluzione, previa presentazione da parte dei genitori del bambino, dell’apposito modulo domanda corredata dal certificato rilasciato dal pediatra, scelto liberamente, che attesti per tutto il 2017 “l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica”.

Bonus asilo Nido 1000 euro requisiti: a chi spetta?

Prima di vedere a chi spetta il nuovo assegno da 1000 euro per l’asilo nido, è importante ricordare che la circolare operativa con le istruzioni su come presentare il modulo domanda bonus nido dovrebbe essere pubblicata online dall’Inps il 18 maggio 2017.

In attesa della pubblicazione, andiamo a vedere i requisiti bonus nido 2017.

A chi spetta il bonus nido 2017?

  • Spetta ai bambini nati dal 1° gennaio 2016 in poi, che risultano iscritti all’asilo nido pubblico o privato.
  • Bambini malati cronici con necessità di cure presso il domicilio.
  • Famiglie senza limite di reddito Isee.

Bonus nido 1000 euro requisiti:

  • il bambino deve essere nato a partire dal 1° gennaio 2016;
  • Deve essere iscritto all’asilo nido. La condizione, infatti, per ottenere la misura intera dell’assegno da 1000 euro, è quella che il bambino debba essere iscritto per tutto l’anno, altrimenti, in caso di partecipazione parziale, spetta solo in parte.
  • il bonus nido non spetta in base a reddito ISEE ma è a prescindere dal reddito.
  • Sostenere la retta dell’asilo;
  •  Il bambino deve avere la stessa residenza della mamma o papà richiedenti;
  • Il genitore richiedente deve avere cittadinanza italiana, comunitaria o extracomunitaria , in quest’ultimo caso, è richiesto il permesso di soggiorno CE o la carta di soggiorno;

Si ricorda infine che il bonus nido 2017 1000 euro è erogato dall’Inps al genitore, mensilmente, previa presentazione della domanda corredata dalla documentazione attestante l’avvenuto pagamento della retta per l’asilo nido pubblico o privato autorizzato.

Inoltre, possono presentare la domanda e quindi richiedere il contributo nido, anche i genitori di bambini con meno di 3 anni che non possono frequentare gli asili perché affetti da gravi patologie croniche, qualora documentate dal pediatra.

Per quanto tempo spetta il bonus? Per 3 anni, per cui si parla di un bonus da mille euro per 3 anni = 3.000 euro.

Bonus nido 2017 domanda Inps:

Se con il nuovo bonus mamma domani, il Governo Renzi, ha voluto dare un aiuto concreto alle future mamme con un assegno da 800 euro una tantum, con il bonus nido, è andato, invece, a sostenere quelle famiglie che per motivi di lavoro, sono costrette a lasciare il loro piccolo all’asilo nido pubblico o privato che sia.

Il nuovo bonus asilo nido 2017, infatti, è un’agevolazione concessa alle famiglie che prevede un assegno da 1.000€ l’anno per 3 anni che potà essere usato per pagare la retta e delle spese d’iscrizione ai nido pubblici o privati.

Inoltre, il bonus nido, a differenza del Bonus Bebè, è un beneficio erogato a prescindere dal reddito, per cui non vi sono soglie o limite ISEE da dover rispettare.

Per quanto riguarda, invece, come fare domanda bonus nido e da quando è possibile presentare la richiesta, vi rimandiamo alle istruzioni della circolare Inps n. 88 del 22 maggio 2017 che illustra le modalità per presentare la domanda bonus asilo nido 2017, i documenti, i tempi di erogazione del contributo.