ContributiNews

Benessere Giovani 2 – Contributi in Campania

Prossimo l’avvio di “Benessere Giovani 2” con le due Linee intervento “Associamoci e Valorizziamoci”

Prossimo l’avvio di “Benessere Giovani 2” con le due Linee intervento “Associamoci e Valorizziamoci” per il sostegno alla costituzione di Associazioni di giovani ed il rafforzamento dell’economia e della coesione della società locale (Linea di intervento “ASSOCIAMOCI”) e per l’orientamento e la valorizzazione dei giovani, mediante attività di messa in rete dei diversi attori locali (Linea di intervento “VALORIZZIAMOCI”).

L’ascolto delle istanze provenienti dal territorio conferma le necessità di elaborare strumenti di sintesi e di semplificazione che possano dare una idea incisiva, strutturata ed efficace delle linee di intervento previste da Ben-Essere Giovani 2 Campania in una prospettiva di semplificazione amministrativa, di affermazione di una Regione che evolve, che vuole essere al servizio della collettività, svolgere una funzione di promozione e di responsabilità che va oltre alla creazione di opportunità per tutti gli aventi diritto, per estendersi all’accompagnamento dei cittadini, soprattutto giovani, verso il raggiungimento di una crescita sana, autonoma, competente e responsabile.

In questa prospettiva, la Regione sollecita i comuni ad essere attori dinamici nei propri territori, a promuovere le iniziative a vocazione locale atte a incoraggiare le attività di rete e cooperazione per lo svolgimento di attività e servizi utili alla popolazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e naturale.

Il presente comunicato persegue l’obiettivo di far conoscere gli elementi che caratterizzano le 2 linee di intervento di un unico avviso pubblico,che saranno protagoniste della fase 2 di Ben-Essere Giovani Campania, autonome tra loro, e che, per finalità comunicative, vengono sintetizzate tramite scheda informativa i cui contenuti si ritroveranno nell’Avviso di prossima pubblicazione.

Un importo pari a euro 6.372.890,44, di cui 6 milioni di euro a valere sul POR Campania FSE 2014-2020 e euro 372.890,44 a valere sul Fondo Nazionale Politiche Giovanili, è stato riservato, dunque, alle attività di sostegno alla costituzione di nuove associazioni e al supporto delle attività che richiedono la messa in rete finalizzate a promuovere la crescita personale e l’integrazione dei giovani e il rafforzamento di competenze trasversali per il coinvolgimento e la valorizzazione dei giovani.

Nell’ambito della Linea di intervento “VALORIZZIAMOCI”, saranno finanziate due tipologie di azioni non necessariamente integrate tra loro, pertanto si potrà scegliere di partecipare solo alla subazione a) o b) di seguito descritte o ad entrambe:
  1. Azione A
    • progetti di orientamento, di continuità e sostegno ai percorsi formativi ed esperenziali intrapresi dai giovani o al loro ripensamento. Nell’ambito di detta azione i progetti dovranno prevedere percorsi e circuiti di orientamento e sostegno alle scelte autonome, consapevoli e responsabili dei giovani e che consentono loro di migliorare il passaggio alla vita adulta e/o alla vita lavorativa. Detti percorsi dovranno essere volti a favorire la crescita sana dei giovani, a valorizzare le loro propensioni e competenze e a promuovere l’impegno e la creazione di opportunità. Le attività finanziabili nell’ambito di questa sub azione rientrano nell’ambito di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi.
  2. Azione B
    • progetti consistenti in attività di sostegno (servizi di accompagnamento e/o incentivi) alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo, ivi compreso il trasferimento d’azienda con specifico riferimento al ricambio generazionale. Le attività finanziabili nell’ambito di questa sub azione rientrano nell’ambito della Azione “Percorsi di sostegno (servizi di accompagnamento e/o incentivi) alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo, ivi compreso il trasferimento d’azienda (ricambio generazionale)”. Inoltre, gli interventi progettuali proposti, in coerenza con le indicazioni dei Regolamenti di iferimento dei Fondi SIE per il periodo 2014/2020, dovranno dimostrare di contribuire al perseguimento delle seguenti priorità trasversali previste dalla programmazione comunitaria:
      • pari opportunità di genere
      • sostenibilità, sia sotto il profilo ambientale che sociale
      • contrasto ad ogni forma di discriminazione.