Bandi e AgevlazioniContributiFinanziamenti agevolatiIncentiviNews

Interventi per il rilancio economico del Centro Storico di Avellino

Nascita e consolidamento delle Micro e PMI di Avellino

AZIONE 3.5.1 – Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro-finanza.

L’Amministrazione Comunale di Avellino, in attuazione al PICSProgramma Integrato Città Sostenibiledella Città, Asse X Sviluppo Urbano Sostenibile – PO FESR 2014-2020, persegue “lo sviluppo urbano sostenibile del territorio”,da conseguire mediante politiche ed interventi sia pubblici che privati. Tenendo conto della propria specifica situazione territoriale, in conformità a quanto disposto nell’art. 7 del Regolamento (UE) n. 1301/2013, il Programma tracciato per la Città di Avellino presenta una strategia integrata rivolta alla risoluzione delle criticità relative alle aree target di Valle (Ingresso OVEST della Città), Corso Umberto I- via Francesco Tedesco – Borgo Ferrovia (Ingresso EST della Città) e Centro storico, sintetizzabile nelle Vision della Città futura vista come “Avellino Smart – Città sostenibile, innovativa, competitiva ed inclusiva” per il cui raggiungimento si rende necessario agire secondo un quadro strategico complessivo che punta alla sviluppo della competitività cittadina attraverso l’innovazione spinta nelle tecnologie d’uso, nelle soluzioni di rilancio economico e nelle formule di riequilibrio sociale, progettando e realizzando interventi di carattere culturale, economico, sociale, infrastrutturale, di tipo materiale ed immateriale (reti intelligenti, smart city, recupero di edifici e riqualificazione di aree degradate, housing sociale, cohousing e coworking), ovvero sostenendo la nascita di nuove imprese e il rilancio di quelle esistenti nelle aree di elezione e sperimentazione, con particolare attenzione ai giovani e alle fasce più deboli (donne, anziani e persone affette da disabilità). Un’attenzione particolare è dedicata ad una serie di edifici simbolo della Città.

Avellino Smart per una città innovativa, sostenibile, competitiva ed inclusiva

Il Comune di Avellino con il presente bando intende concedere agevolazioni finanziarie a fondo perduto, pari al max 70% delle spese ammissibili, sulla base di una procedura valutativa delledomande presentate, così come previsto dall’art. 5 del D.Lgs. n°123/1998, per interventi di supporto alla nascita di nuove imprese ed al consolidamento di quelle già costituite da non più di 24 mesi.

1. La dotazione finanziaria disponibile per le operazioni selezionate con il presente Avviso è pari a 840.000,00 euro a valere sull’Azione 3.5.1–Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro-finanza-del POR FESR Campania 2014/2020 Asse X “Sviluppo Urbano Sostenibile”.

2. L’Amministrazione si riserva la facoltà di integrare la dotazione finanziaria mediante eventuali risorse finanziarie aggiuntive nel rispetto delle caratteristiche ed entità dell’aiuto di cui al presente Avviso, al fine di aumentare l’efficacia dell’intervento finanziario.

Il fine definito dal progetto è quello di:

  • animare e far rivivere il centro storico di Avellino;
  • potenziare ed innovare le piccole imprese, commerciali, artigianali e di servizio;
  • incentivare la nascita di nuove attività;
  • promuovere la nascita di spazi di coworking fablab e makerspace;
  • potenziare l’offerta dei servizi sociali e socio sanitari;
  • promuovere servizi culturali;
  • favorire nuova occupazione.

iniziative proposte da parte di soggetti privati titolari di attività commerciali, artigianali, turistici, di servizio (settori strategici dell’economia campana RIS 3 Campania) e di imprese sociali che intendono investire per innovarsi L’Azione prevede, in particolare, l’erogazione di aiuti per la realizzazione di investimenti finalizzati alla rigenerazione e all’innovazione dell’attività per incrementare la competitività imprenditoriale.

nei Macrosettori del:
– Artigianato e Commercio;
– Turismo;
– Sociale.

Per le Spese di:
Sono ammissibili al finanziamento esclusivamente le spese indicate nel Regolamento (CE) in materia di ammissibilità delle spese concernenti operazioni cofinanziate dai Fondi strutturali. Nel dettaglio:
A. Progettazione e studi
B. Opere murarie ed assimilate
C. Impianti, macchinari ed attrezzature
D. Immobilizzazioni immateriali
E. Servizi reali

Per un’entità del contributo

L’intensità massima degli aiuti è pari al 70% delle spese ammissibili

Per un massimale di contribuzione di euro 40.000,00 per il Sociale ed euro 70.000,00 per il Turismo, Commercio ed Artigianato.
L’importo minimo della quota di finanziamento pubblico non potrà essere inferiore ad euro 15.000,00.

AREE DI INTERVENTO
(Aree Target del P.I.C.S.)

  • Centro Storico;
  • Porta EST Via F Tedesco;
  • Porta OVEST Viale Italia

MODALITÀ DI EROGAZIONE E DOCUMENTAZIONE GIUSTIFICATIVA

1. Il provvedimento di ammissione a finanziamento riporta il “Codice unico di progetto” (CUP) ed ilCIG assegnato a ciascun progetto. Il CIG di ogni progetto deve essere indicato su tutti i documenti giustificativi di spesa fiscalmente validi presentati per la rendicontazione delle spese, nonché nelle causali dei bonifici bancari e/o postali, al fine di garantire la piena tracciabilità delle operazioni.

2. L’erogazione della sovvenzione, a seguito della comunicazione dell’ammissione a finanziamento e della presentazione delle domande di pagamento, avviene alternativamente mediante:

A) 40% anticipazionePrimo acconto 45%Saldo finale 15%

B) due acconti fino ad un massimo dell’85% della spesaSaldo finale 15%

Gli acconti saranno accreditati sull’apposito C/C bancario aperto a tal uopo dai beneficiari per la gestione finanziaria dell’investimento.

E’ fatta salva la possibilità per il beneficiario di presentare solo il saldo finale.