Modello DSU ex ISEE

DSU ex modello ISEE – Richiesta e assistenza

L’ISEE, detto anche “Riccometro”, è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente e rappresenta l’indice della condizione economica e patrimoniale dei nuclei familiari, al fine di stabilire:

  • il diritto di accesso alle prestazioni e servizi sociali o assistenziali erogati dalle amministrazioni pubbliche non destinati alla generalità dei soggetti;
  • la misura delle prestazioni ovvero il costo dei servizi.

I cittadini interessati all’accesso a tali prestazioni o agevolazioni devono presentare una dichiarazione sostitutiva unica, avente validità annuale, che fornisce le informazioni necessarie per la determinazione dell’ISEE sul proprio nucleo familiare e sui redditi di tale nucleo.

Per la compilazione di questa dichiarazione sostitutiva unica, i cittadini possono essere assistiti da soggetti o Enti autorizzati, che devono far affluire le risultanze in una Banca Dati informatica costituita presso l’INPS.

Tra i soggetti di riferimento per l’espletamento degli adempimenti ISEE, sono individuati anche i CAF, che possono far valere una collaudata esperienza in termine di servizi di ricezione e gestione di modulistica per l’utenza ed invio telematico delle informazioni.
Il servizio ISEE dello Studio Cristofaro si contraddistingue per facilità di accesso, qualità e gratuità della prestazione, diffusione territoriale.
Il calcolo dell’ISEE non è un adempimento obbligatorio ma è rivolto a coloro i quali, per caratteristiche di composizione del nucleo familiare e condizioni di reddito, desiderano accedere a prestazioni agevolate (sociali, assistenziali e di pubblica utilità) a titolo gratuito ovvero a costo ridotto.

RICHIEDI ASSISTENZA – CONTATTACI – Tel. 0825.610463