Termine per la nomina del Revisore Legale e adeguamento dello Statuto
La nomina non è una facoltà ma un obbligo: l’inottemperanza dell’assemblea, innesca la nomina d’ufficio del Tribunale.
Le società sono obbligate a nominare un Revisore Legale entro il 16 dicembre 2019, se superano per due esercizi consecutivi, anche uno solo dei seguenti parametri:
- 4 milioni dell’attivo dello stato patrimoniale;
- 4 milioni dei ricavi delle vendite e delle prestazioni;
- 20 dipendenti in media.
Per verificare l’eventuale superamento dei limiti, si devono esaminare i Bilanci annualità 2017 e 2018. Approfondiamo i diversi momenti che precedono la corretta e tempestiva nomina del Revisore Legale.
È stato confermato, senza alcuna riserva, l’obbligo della nomina dell’organo di controllo entro e non oltre il 16 Dicembre 2019. Pertanto tutte le società sono tenute alla verifica delle soglie attraverso una disamina dei Bilanci anni 2017 e 2018.
Per tutte le società costituite ante 16.03.2019 è necessario fare alcune verifiche e se dovesse essere il caso, adeguare lo statuto e l’atto costitutivo. La società fino al 16 Dicembre 2019 ha tempo per verificare se è necessario o meno la nomina dell’organo di controllo, e di conseguenza adeguare o meno lo statuto. Pertanto il 16.12.2019 è la data ultima. Entro e non oltre, a suddetta data,anche laddove le nuove disposizioni dovessero risultare in contrasto rispetto alle previsioni dello statuto, queste ultime continueranno ad essere efficaci senza il rischio di insorgere nell’irrogazione di eventuali sanzioni. Dopo tale data, laddove dovesse esserci la condizione per adeguare, e non si è proceduto a farlo, ogni statuto non adeguato equivale ad una violazione della norma.